Critica... mente
Rubrica a cura del critico e gallerista Luca Franzil
Rubrica a cura del critico e gallerista Luca Franzil
"Eleganze astratte"
(10 - 23 febbraio 2023)
Da quando l'astrattismo prima e l'informale poi sono entrati nel magnifico universo dell'Arte, la sensibilità di creatori e fruitori ha subito un'autentica rivoluzione. Discostandosi dalla tradizionale riconoscibilità figurativa si è, per l'appunto, andati ad astrarre, trascendendo il reale dando vita a qualcosa di veramente innovativo. In questo processo molti artisti hanno tenuto in grande considerazione il concetto di eleganza, presentandola sotto una nuova veste e raccontandola con un linguaggio completamente nuovo.
Le opere di Claudio Elli si ispirano a un soggetto conosciutissimo da tutti, un elemento che s'incrocia più volte ogni giorno, ossia il muro: l'artista ricrea su tela l'effetto della superficie vissuta di uno spazio aperto alla vita di una comunità umana, con i suoi strati sovrapposti di messaggi, annunci, manifesti e le scritte che sopra ad esso si lasciano. Tinte contrastanti e decise si uniscono ad un collage misurato e strategico, materiali misti si accostano gli uni accanto agli altri, pare che questo ipotetico muro voglia dialogare col passante e raccontargli la propria storia. L'elemento appena citato è un punto cardine anche per Ezio Ciprian, infatti una delle direzioni di ricerca dell'artista verte sullo studio degli effetti di ossidazione muraria; attraverso una sapienza tecnica sperimentata negli anni riesce a ricreare l'effetto di muffe e affioramenti, inducendo una riflessione sulla bellezza dell'imperfezione e sul cambiamento prodotto dal passaggio del tempo. L'artista lavora anche sul metallo, trattandolo con acidi e reagenti per ottenere particolari cromie ed effetti superficiali, segno di una curiosità che abbraccia talento e ricerca. Lo stile di Antonio Salzano unisce rigore geometrico e accurati accostamenti cromatici; ci si trova dinnanzi ad opere in cui l'equilibrio formale è essenziale, il gioco degli elementi segue spesso una simmetria che può ricordare un codice, una sequenza o – ancor meglio – un ritmo musicale, aree colorate omogenee si accostano agli elementi geometrici per fasce e le tinte scelte danno o l'impressione d'un crescendo oppure di un netto stacco. Melodie di colore che racchiudono un messaggio dal contenuto misterioso, forme silenti dall'afflato poetico. Codici e alfabeti appassionano fortemente L Z – Laura Zilocchi, artista che si è divertita a dare vita ai segni grafici delle lettere o delle note musicali trasformando una pagina scritta in un'autentica festa di gioia, movimento e colore; i dipinti dell'artista sono intrisi di dinamismo e genialità, del resto solo un'artista curiosa ed innovativa poteva avere una tale idea. I segni grafici mantengono il loro colore “originario” ma, muovendosi, perdono l'originale leggibilità diventando qualcosa di nuovo, unico, che ricorda molto l'elemento umano dipinto da Keith Haring. Atmosfere rarefatte dai colori sinuosi, visioni che possono richiamare alla mente scenari onirici o evocazioni figlie della più fervida delle fantasie, così si potrebbero a prima vista descrivere le opere di Yuri Biagini; la volontà essenziale dell'artista è quella di rappresentare vedute e paesaggi che raccontano una surrealtà, dove forme riconoscibili sono associate a cromie improbabili, dove gli elementi essenziali possono essere interpretati in maniera assolutamente soggettiva. Un artista dallo stile solido, inconfondibile in cui il talento abbraccia ricerca, sensibilità e curiosità. La nuova tecnica dell'Acrilic Pouring offre un'ampia varietà di scelte espressive e gli artisti/e che la utilizzano devono usare la massima accortezza nella scelta dei colori e nel controllo della loro interazione, Rossa su Tela – Daniela Giovannini si dimostra esperta ed eccellente col Dutch Pour e lo Split Cup creando dipinti di rara bellezza, equilibrio ed eleganza: le cromie sono bilanciate alla perfezione e l'effetto dinamico è travolgente, i circoli avvolgenti dalle micro-bollicine si alternano ai motivi fogliacei/floreali che si stagliano per contrasto dal materico fondo bianco, tutto è movimento, sinuosità, preziosità. Proprio l'ultima parola della frase precedente – preziosità – è l'elemento distintivo delle opere di Sofia Bertoldi, artista in cui la risplendenza dorata e lo sfavillio del brillante regalano all'osservatore una bellezza raffinata e quasi ipnotica. Partendo da un fondo nero il dipinto va a costituirsi per strati sovrapposti e contrapposti in cui colori chiari come il bianco ed il grigio accolgono poi tinte dorate o argentate con l'aggiunta ulteriore di foglia d'oro e glitter; opere che ricordano scenari cosmici o visioni magiche in cui sguardo ed attenzione vengono inevitabilmente attratti.
Ben s'è visto come negli splendidi dipinti qui esposti il concetto di eleganza è sempre presente e ricopre un ruolo cruciale. Ogni artista col proprio stile e linguaggio ha omaggiato questa parola così importante – Eleganza – la trasposizione scritta di un'entità fondamentale per la vita, l'arte e la società, che s'accompagna da sempre, e con successo, alla Bellezza.
(10 - 23 febbraio 2023)
Da quando l'astrattismo prima e l'informale poi sono entrati nel magnifico universo dell'Arte, la sensibilità di creatori e fruitori ha subito un'autentica rivoluzione. Discostandosi dalla tradizionale riconoscibilità figurativa si è, per l'appunto, andati ad astrarre, trascendendo il reale dando vita a qualcosa di veramente innovativo. In questo processo molti artisti hanno tenuto in grande considerazione il concetto di eleganza, presentandola sotto una nuova veste e raccontandola con un linguaggio completamente nuovo.
Le opere di Claudio Elli si ispirano a un soggetto conosciutissimo da tutti, un elemento che s'incrocia più volte ogni giorno, ossia il muro: l'artista ricrea su tela l'effetto della superficie vissuta di uno spazio aperto alla vita di una comunità umana, con i suoi strati sovrapposti di messaggi, annunci, manifesti e le scritte che sopra ad esso si lasciano. Tinte contrastanti e decise si uniscono ad un collage misurato e strategico, materiali misti si accostano gli uni accanto agli altri, pare che questo ipotetico muro voglia dialogare col passante e raccontargli la propria storia. L'elemento appena citato è un punto cardine anche per Ezio Ciprian, infatti una delle direzioni di ricerca dell'artista verte sullo studio degli effetti di ossidazione muraria; attraverso una sapienza tecnica sperimentata negli anni riesce a ricreare l'effetto di muffe e affioramenti, inducendo una riflessione sulla bellezza dell'imperfezione e sul cambiamento prodotto dal passaggio del tempo. L'artista lavora anche sul metallo, trattandolo con acidi e reagenti per ottenere particolari cromie ed effetti superficiali, segno di una curiosità che abbraccia talento e ricerca. Lo stile di Antonio Salzano unisce rigore geometrico e accurati accostamenti cromatici; ci si trova dinnanzi ad opere in cui l'equilibrio formale è essenziale, il gioco degli elementi segue spesso una simmetria che può ricordare un codice, una sequenza o – ancor meglio – un ritmo musicale, aree colorate omogenee si accostano agli elementi geometrici per fasce e le tinte scelte danno o l'impressione d'un crescendo oppure di un netto stacco. Melodie di colore che racchiudono un messaggio dal contenuto misterioso, forme silenti dall'afflato poetico. Codici e alfabeti appassionano fortemente L Z – Laura Zilocchi, artista che si è divertita a dare vita ai segni grafici delle lettere o delle note musicali trasformando una pagina scritta in un'autentica festa di gioia, movimento e colore; i dipinti dell'artista sono intrisi di dinamismo e genialità, del resto solo un'artista curiosa ed innovativa poteva avere una tale idea. I segni grafici mantengono il loro colore “originario” ma, muovendosi, perdono l'originale leggibilità diventando qualcosa di nuovo, unico, che ricorda molto l'elemento umano dipinto da Keith Haring. Atmosfere rarefatte dai colori sinuosi, visioni che possono richiamare alla mente scenari onirici o evocazioni figlie della più fervida delle fantasie, così si potrebbero a prima vista descrivere le opere di Yuri Biagini; la volontà essenziale dell'artista è quella di rappresentare vedute e paesaggi che raccontano una surrealtà, dove forme riconoscibili sono associate a cromie improbabili, dove gli elementi essenziali possono essere interpretati in maniera assolutamente soggettiva. Un artista dallo stile solido, inconfondibile in cui il talento abbraccia ricerca, sensibilità e curiosità. La nuova tecnica dell'Acrilic Pouring offre un'ampia varietà di scelte espressive e gli artisti/e che la utilizzano devono usare la massima accortezza nella scelta dei colori e nel controllo della loro interazione, Rossa su Tela – Daniela Giovannini si dimostra esperta ed eccellente col Dutch Pour e lo Split Cup creando dipinti di rara bellezza, equilibrio ed eleganza: le cromie sono bilanciate alla perfezione e l'effetto dinamico è travolgente, i circoli avvolgenti dalle micro-bollicine si alternano ai motivi fogliacei/floreali che si stagliano per contrasto dal materico fondo bianco, tutto è movimento, sinuosità, preziosità. Proprio l'ultima parola della frase precedente – preziosità – è l'elemento distintivo delle opere di Sofia Bertoldi, artista in cui la risplendenza dorata e lo sfavillio del brillante regalano all'osservatore una bellezza raffinata e quasi ipnotica. Partendo da un fondo nero il dipinto va a costituirsi per strati sovrapposti e contrapposti in cui colori chiari come il bianco ed il grigio accolgono poi tinte dorate o argentate con l'aggiunta ulteriore di foglia d'oro e glitter; opere che ricordano scenari cosmici o visioni magiche in cui sguardo ed attenzione vengono inevitabilmente attratti.
Ben s'è visto come negli splendidi dipinti qui esposti il concetto di eleganza è sempre presente e ricopre un ruolo cruciale. Ogni artista col proprio stile e linguaggio ha omaggiato questa parola così importante – Eleganza – la trasposizione scritta di un'entità fondamentale per la vita, l'arte e la società, che s'accompagna da sempre, e con successo, alla Bellezza.
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